I NOA e i rifiuti a Forio


wpid-screenhunter_912-apr.-01-09.11-2.jpg.jpeg

Forio piena di rifiuti la colpa e degli incivili, i cittadini civili ci aiutino a smascherare i pirati del sacchetto selvaggio.
Questo è l’appello lanciato dal resp. Delle guardie ambientali comunali kronos N.O.A. di Forio Mario Conte. Da anni siamo impegnati nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti sul territorio ma nonostante il nostro impegno e quello della polizia municipale non riusciamo a fermare questo fenomeno che purtroppo sta diventando una vera piaga non solo per il comune di Forio ma per l’intera Isola.

È necessario  l’aiuto dei cittadini, i quali, quando si trovano davanti persone incivili  che abbandonano rifiuti, di qualsiasi genere sulle nostre strade o nei nostri boschi, non devono perdersi d’animo o girarsi dall’altro lato,  ma devono farsi avanti denununciando questi gesti di inciviltà.
Solo così può darsi che riusciamo a risolvere in parte questo problema.
Abbiamo notato che in molte zone del comune di Forio subito dopo che gli operatori ecologici hanno prelevato i rifiuti, le strade si riempono nuovamente di rifiuti costringendo gli stessi a raccolte straordinarie e questo a danno delle tasche dei cittadini onesti. Un altro comportamento incivile e molto diffuso è il lancio del sacchetto dai veicoli in movimento, tra l’altro molto pericoloso perché oltre a rischiare di colpire qualche passante, il sacchetto impattando al suolo molto spesso si rompe riversando il suo contenuto sulla strada, mettendo a rischio la circolazione stradale e soprattutto creando una situazione di pericolo per i conducenti di ciclomotori i quali potrebbero scivolare facendosi davvero male.
Se poi andiamo  su via borbonica ci rendiamo conto che è una vera e propria discarica a cielo aperto, si trovano rifiuti di ogni genere dal sacchetto ovviamente contenente rifiuti non differenziati fino ad arrivare a  rifiuti speciali.
Poi in questo periodo si associano anche i cosiddetti ” giardinieri abusivi” i quali dopo aver fatto il loro lavoretto di giardinaggio nelle prestigiose villette di via borbonica e zaro, si disfaggono di sfalci e potature  abbandondonandoli  sulle nostre strade.
Un altro appello lo rivolgiamo agli alberghi i quali nella stagione turistica producono la maggior parte dei rifiuti, dovete fare la differenziata, voi dovete dare l’esempio, non ci vuole molto basta un po più di impegno e attenzione.
Non dimentichiamo che se abbiamo un paese pulito ne possiamo solo guadagnare d’immagine,economicamente ma soprattutto  contribuiamo alla salvaguardia dell’ambiente,e solo in questo modo potremo  vivere meglio noi e i nostri amici animali.

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy