E’ morto Spinterogeno…

spinterogeno

E’ morto Salvatore Barbieri, per tutti Spinterogeno. L’incidente all’altezza dell’odpedale Rizzoli gli è stato fatale. Una leggenda negli anni 8o/90, appassionato di moto, Gpz 600 era quella che andava per la maggiore a quei tempi, e lui la possedeva, in tutti i sensi.Una notizia che ha gettato nello sconforto l’intera comunita’ isolana. Sempre piu’ pericolose le strade isolane. Alla famiglia Barbieri le sentite condoglianze dalla redazione di Ultimora online.

Rischiare la vita per una “paliata”, tentato omicidio…

485400

Da piccolo no ho prese di botte. Mani, ciabatte, frustino erano gli oggetti piu’ in voga a quel tempo per prenderle dai genitori. Mai ho sentito o letto di genitori che riducono  in fin di vita i figli per una mazziata. Accade oggi, in un’isola che, dovrebbe, di questi tempi, notiziare di mare, sole, spiagge, divertimento. E invece siamo qui a scrivere di una giovane donna di 37 anni che lotta tra la vita e la morte per colpa del padre violento. Siamo all’estremo di un gesto inconsulto dettato da una rabbia interiore sfociata nella violenza piu’ grave, quella che si consuma tra le  mura domestiche.

Elezioni comunali, torna la destra, vincono De Siano e Muro…

25081_1383779282653_1477136259_992696_5149397_n

Domenico De Siano e Luigi Muro si riprendono i feudi di un tempo. I volponi della destra sono tornati in auge piu’ forti di prima. I democristiani storici delle due isole hanno stravinto la competizione elettorale 2026. Muro ha battuto di netto Titti Lubrano Lavardera e De Siano ha surclassato Pascale. Lacco Ameno e Procida, due realta’ che tornano nelle mani del centro destra. La rivincita di De Siano è stata schiacciante. Il popolo lacchese ha deciso di tornare all’antico e con chi ha gestito il paese per un ventennio. IMG_20260525_165346

Ischia e le targhe ricordo…

targa davide d ambra

Ci sono. In tutto il comune. Le targhe ricordo sono un gesto di vera appartenenza. Le amministrazioni locali le inaugurano quando un loro concittadino si è distinto nella societa’. Di solito dopo la morte. Non è un obligo ma quando c’è una richiesta formale ci si aspetti almeno una risposta. Non è così per il sindaco Enzo Ferrandino che non ha ancora risposto alla famiglia d’Ambra per una targa ricordo al compianto Davide, giornalista di lungo corso, corrispondente di Paese Sera, fondatore prima di Ischia Express e poi di Ultimora, ideatore del Premio Letterario Domenico Rea, con posa della statua dello scultore Lello Esposito”Gesu’ fate luce”.  No è la polemica che si vuole innescare. Una risposta da parte dell’ente è lecita. La richiesta è stata protocollata il 18/08/2023 con prot. numero 38179 all’ufficio di competenza,  all’attenzione di Scotto Annamaria, staff del sindaco Ferrandino. Quasi tra anni. Nello specifico gli eredi, chiedono una targa alla memoria  del professore D’ambra, per tutti Frizzantino, morto il 29 Ott0bre 2013. Ad oggi non è arrivata nessuna risposta sia essa positiva o negativa. Quasi tre  anni di totale silenzio. Due pesi, due misure? Meriterebbero anche altri personaggi. Per il momento c’è la richiesta per Davide D’Ambra. Sindaco, quando dobbiamo aspettare ancora, per una risposta?

M.d’A.

“Foss ca’ foss la vota bona”…

FOTO-1-2

Lauro e l’Ischia calcio. Un nome, un imprenditore,una squadra di calcio blasonata. Imprenditore campano e fondatore della SBM Agency (agenzia specializzata in comunicazione e marketing), Luigi Lauro ha acquisito il club nel dicembre 2025 attraverso la newco “La Coppa di Nestore Srl”Oltre a ricoprire la carica di Presidente, Lauro punta a trasformare l’Ischia Calcio in un brand internazionale, seguendo un modello di crescita ispirato alla Premier League. Due milioni e mezzo di euro per riqualificare e trasformare il Mazella. Forse è la volta buona. Ischia tornerebbe a circolare nelle sedi che contano con una squadra di calcio di livello. Il Presidente Lauro ci crede e i tifosi sono ansiosi di rivedere i colori gialloblu’ nel calcio professionistico. Il Forio ci sta riuscendo. Perche no anche l’Ischia? Turismo e calcio vanno a braccetto e potrebbero risollevare le sorti di un isola in deficit. I soldi ci sono, la volonta’ anche,vediamo cosa ne verra’ fuori

Addio Lorenza…

lorenza

E’ venuta a mancare Lorenza Licenziati. Giornalista e conduttrice tv. Donna dalle spiccate doti.Questa è una delle tante foto che  feci in una delle tante edizioni del Premio Rea che tu lei sempre condotto. Bella, solare, grande professionista. Te ne sei andata anche tu. I bisticci con Babbo, alla vigilia del premio, erano all’ordine del giorno ma vi volevate un gran bene entrambi. Sei e resterai per sempre l’unica conduttrice del Premio Letterario Domenico Rea. Che dispiacere cara Lorenza. Continua a “bisticciarti” con mio padre in Paradiso. Alla famiglia Licenziati, ai figli, le sentite condoglianze personali e della redazione di Ultimora Online.

Md’A.

Riapre il Giardino degli Aranci…

658055057_26518515394506084_140254417132119201_n

Lo storico locale inventato dal Cavaliere Andrea Impagliazzo, è pronto per ritornare sulla scena dell’estate 2026. Stasera s’inaugura, con le melodie di Salvatore Somma e la genialita’ di Francesco Colella. Cristina, figlia di Andrea, continua nel cammino tracciato dal grande pioniere del turismo. Ogni anno, diventa sempre piu’ difficile essere imprenditore, specilamente oggi con guerre e rialzi su tutti i generi alimentari. Cristina non si perde d’animo, quella promessa fatta in punto di morte la manterra’ sempre fino alla fine. Auguri!

.

.

E’ morto Salvatore Lauro…

salvatore-lauro

Sogno o son desto? Salvatore non C’è più. Spulcio le notizie web e spero in una fake ma la realtà è più veloce. Ischia perde una figura importante e primaria nei trasporti marittimi e non solo. Senatore della Repubblica, scrittore ma soprattutto umano.Grande uomo dalle spiccate doti manageriali. Non si contano i giovani che ha impiegato nella sua azienda. Una famiglia storica che con il padre Agostino e ‘ stata la prima a collegare le isole campane con la terra ferma. Scrivo ma ancora non credo a quello che leggo. Scioccato. Ciao amico mio, salutami mio padre, che il Signore ti abbia in gloria. Le sentitissime condoglianze personali e della redazione di Ultimora Online a tutta la famiglia Lauro.

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy