Vergognatevi incapaci…


10371917_10208910327664582_2341518702960841236_n

Beppi Banfi – Taglio degli alberi.Siccome l’ho detto io da qualche anno a questa parte e pare che non abbia interessato alcuno, ve lo faccio dire dal Prof. Ferrini.Qui di seguito uno stralcio del suo intervento al programma GEO su RAI3 di
mercoledì 24 febbraio.Francesco FERRINI, Ordinario di Arboricoltura all’Università di FirenzeTagliare gli alberi nel modo corretto non è facile, spesso vengono “capitozzati” drasticamente accorciando la cima e in alcuni casi il taglio viene fatto in prossimità del tronco, la “stroncatura”.Questa operazione è una delle principali cause delle cattive condizioni in cui versano molti alberi ornamentali. La corretta potatura detta a “Testa di salice” non stressa la pianta.È bene sfatare una leggenda metropolitana cioè l’errata convinzione che questo intervento rinvigorisca la pianta. Il suo effetto, invece, è esattamente l’opposto. Un altro tipo di potatura è quella chiamata a “testa di salice”. Esiste un programma di certificazione europeo, di cui la SIA (Società Italiana di Arboricoltura – www.isaitalia.org) è il partner nazionale.Quindi se si ha necessità di potare un albero bisogna rivolgersi a personale qualificato.Il Prof. Ferrini ha aggiunto che risparmiare sulle potature è come far morire gli alberi così selvaggiamente tagliati, comincio a pensare che l’Amministrazione comunale, persistendo in questa barbarie, voglia eliminare i Tigli di via Acquedotto, in effetti da quando è iniziata questa scellerata operazione tre/quattro Tigli sono morti, basta fare una passeggiata per quella strada.Avete notato? Nelle foto che ho pubblicato, sono di ieri, non c’è una gemma, vorrà pur dire qualcosa?La considerazione amara è che un domani, non troppo lontano, io possa dire: “Ve l’avevo detto”.Ora, invece dico: “VERGOGNATEVI”.

Beppi ha perfettamente ragione. C’è un incapacità di chi gestisce il verde pubblico. Purtroppo gli operai d’Ischia Ambiente, improvvisati giardinieri, non per colpa loro, non hanno nessuna cognizione di come si cura il verde del paese. Inoltre sono gestiti da personaggi incapaci e presuntuosi che non conoscono nemmeno l’ABC del saper fare le cose correttamente. Purtroppo, come i politici, questo ci meritiamo caro Beppi.

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy