Questione comandante: c’è l’interrogazione dell’opposizione…


17634587_10208777649855030_5182104921322605452_n

ILL.MO SIG. SINDACO DEL COMUNE DI ISCHIA. I sottoscritti Consiglieri Comunali, espongono quanto segue:con Decreto Sindacale n.80 del 29.09.2017, il sindaco ha nominato la dott.ssa Chiara Boccanfuso Comandante della Polizia Locale, attualmente agente di Polizia Locale presso il Comune di Napoli;tale Decreto appare non conferente con la normativa vigente e con il bando di concorso pubblico;infatti, a pagina 4 del Decreto de quo viene conferito l’incarico del servizio alla Dott.ssa Chiara Boccanfuso , dove viene evidenziato “preso atto dall’esamina del curriculum vitae della notevole esperienza maturata nel settore”;invero, dalla comparazione dei curriculum vitae di tutti i candidati partecipanti alla short list si evince che il Ten. Col. Dr. Antonio Piricelli Comandante della Polizia Locale del Comune di Casavatore, ha maturato titoli e requisiti espressamente previsti dal bando pubblico;inoltre, il cennato decreto sindacale è illegittimo allorquando prevede l’assegnazione di servizi ad altre risorse umane del Comando di Polizia Locale che non competono al Sindaco, giusta L. 65/86, che statuisce che l’impiego tecnico operativo del personale della Polizia Locale spetta unicamente al Comandante, il quale ne risponde direttamente al Sindaco;sul punto si richiamo i seguenti articoli della L.65/86:Art. 1 “Servizio di polizia locale”1. I comuni svolgono le funzioni di polizia locale. A tal fine, può essere appositamente organizzato un servizio di polizia municipale.

  1. I comuni possono gestire il servizio di polizia municipale nelle forme associative previste dalla legge dello Stato.Art. 2 “Funzioni del Sindaco” Il sindaco o l’assessore da lui delegato, nell’esercizio delle funzioni di cui al precedente articolo 1, impartisce le direttive, vigila sull’espletamento del servizio e adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti. Art. 9 “Comandante del Corpo di polizia locale”1. Il comandante del Corpo di polizia locale è responsabile verso il sindaco, dell’addestramento, della disciplina e dell’impiego tecnico-operativo degli appartenenti al Corpo. 2. Gli addetti alle attività di polizia locale sono tenuti ad eseguire le direttive impartite dai superiori gerarchici e dalle autorità competenti per i singoli settori operativi, nei limiti del loro stato giuridico e delle leggi.

Tanto premesso, gli istanti

Chiedono

che il Sindaco voglia fornire la copia degli atti posti a base della nomina del Comandante della Polizia Locale, per verificare la sussistenza dei requisiti posti a base della nomina della Dott.ssa Chiara Boccanfuso, soprattutto in riferimento alla comparazione dei curriculum vitae dei partecipanti alla short list;

Interrogano

Altresì la s.v. Ill.ma per conoscere sulla base di quali parametri e valutazioni  è stata operata la scelta del nuovo Comandante della Polizia Locale; quale è stato l’iter logico-giuridico seguito nella comparazione dei requisiti e titoli dei vari candidati.

Chiedono

Che la S.V. voglia revocare il decreto nella parte in cui attribuisce nomine e compiti agli appartenenti alla Polizia Locale, per il ripristino della legalità, ed evitare di esporre l’Ente ad azioni giudiziarie con conseguente danno per le casse del Comune.Si chiede risposta scritta e discussione nel prossimo Consiglio Comunale, nei termini ex L. 241/90 e succ. mod..

 

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy