Rosario torna ad Ischia….


11049613_10208049686708621_1486485975813358014_n

La salma di Rosario Scotto Pagliara giungerà sabato ad Ischia, proveniente dalla Germania per l’ultimo grande saluto. Alle 16.30 nella Chiesa di Sant’Antonio.Il ricordo di Luciano Venia:  “E’ stato un musicista speciale e una persona originale. Amava la libertà perchè solamente in quella dimensione celebrava il suo essere autentico ed esprimeva la verace profondità del proprio animo.
Ho avuto modo di parlare con lui questa estate di antiche vicende, alcune davvero extra-ordinarie, e che avevano accompagnato come una mitologia gli amici di Radio Ischia International durante e dopo l’esistenza di quella gloriosa emittente libera. Chiunque vi abbia “militato” resta legato agli altri da un misterioso nesso sacro. In quell’ambito Rosario è stato un formidabile DJ conducendo un programma di alta qualità e ottenendo una performance davvero professionale, “Disco Libero”. Ha inciso canzoni. Ha composto parti di un’opera rock.
Intelligente, curioso, libertario, sperimentatore, perennemente in fuga e continuamente innovatore. La musica è stata per lui professione, scienza e passione. Pur essendo spiriti totalmente differenti, radicalmente diversi ci riuniva sempre l’ammirazione per Lucio Battisti, eravamo come gli hegeliani distinti nelle posizioni ma unificati dall’ammaestramento del Genio. Quante volte ne abbiamo discusso e sempre con identica esaltazione e meraviglia.
Insomma è evidente che parlare di Rosario Scotto Pagliara al passato, per me è impossibile. Così come trovare frasi non retoriche. Lui era ed è un eterno ragazzo. E pur essendo persona razionale e progressista negli ultimi incontri al piano-bar lo percepivo affascinato dai temi fondamentali ed esistenziali che avevano traversato la sua vita avventurosa e a tratti complessa.
Se qualcosa esiste nell’aldilà, Rosario chiederà permesso al cielo e ce lo farà sapere. Sabato intanto saranno gli amici a “cantare” per lui e piuttosto che ritenerlo “al momento non raggiungibile” gli dedicheranno “Pensieri e parole”. Ciao Rosario. “

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy