Pizza e servizio civile…


download (15)

Qualche giorno fa si è svolta una serata presso piazza degli Eroi per finanziare la formazione di quattro giovani che effettueranno il servizio civile nelle isole di Ischia e Procida con la UILDM unione italiana lotta alla distrofia muscolare, voluta dal gruppo U.I.L.D.M. presente sull’isola d’ Ischia per la sezione di ISCHIA e PROCIDA. Il piacevole incontro ha visto la partecipazione di oltre centosessantacinque commensali, in un clima di familiarità e condivisione. Così, mentre il sole salutava il giorno mostrando i magici colori del tramonto,il personale del ristorante si affrettava nel disporre tavoli e sedie nella maniera più congeniale possibile mentre FRANCESCA DEL FRANCO e i suoi collaboratori accoglievano i partecipanti invitandoli a prendere posto secondo l’ordine prestabilito.L’occasione della cena è stata utile per rivedere amici e conoscenti che magari non si vedevano da tempo e per allacciare amicizie nuove. La serata è stata allietata da LUCIA CASSINI, che mentre servivano il babà a conclusione della sera ha creato momenti simpatici e di divertimento, coinvolgendo i convenuti anche al momento dell’assegnazione di piccoli premi secondo l’estrazione di biglietti dati in omaggio all’ingresso ai partecipanti.

L’associazione è presente sull’isola già da molti anni e non è nuova a questi momenti di incontro e di convivialità per portare un contributo alla ricerca a favore di bambini e adulti che soffrono a causa di malattie genetiche e degenerative.

Certo, se si considera che un goccia come questa può essere piccola, appare ben poca cosa il risultato ottenuto. Ma se, goccia dopo goccia, contribuiamo a formare il fiume della solidarietà di cui la società di oggi ha bisogno, allora anche questo contributo apparirà sostanziale e insostituibile.

Prossimo appuntamento che si terrà a favore della ricerca sarà un incontro con il ricercatore Prof. NIGRO con gli alunni del liceo “ISCHIA” sabato 11 aprile presso la sala teatro del Polifunzionale ad Ischia porto.

Vi aspettiamo, non mancate. Anche un piccolo gesto contribuirà ad alimentare quel fiume di solidarietà e di speranza che corre verso il mare. . .

L’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) che da più di cinquant’anni opera su tutto il territorio nazionale, grazie ad oltre settanta Sezioni locali e centinaia di Volontari, battendosi per il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da malattie neuromuscolari, invalidanti e progressive.
Fondata nell’agosto del 1961, essa si prefigge scopi ben precisi:
– promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari e sulle altre patologie neuromuscolari;
– promuovere e favorire l’integrazione e la completa inclusione nell’ambito dei vari aspetti del contesto sociale delle persone con disabilità.

Tale impegno non riguarda esclusivamente l’aspetto medico/scientifico della malattia. Infatti, è anche grazie a UILDM se oggi esiste una diversa considerazione della disabilità. In particolare, le nostre battaglie per l’inclusione hanno contribuito a modificare tale concezione: migliorare la qualità della vita vuol dire aiutare le persone con disabilità nella loro lotta quotidiana per l’inserimento sociale, fornendo loro opportunità di crescita umana e culturale. In questo senso, negli anni nella nostra Associazione sono nate molte attività e iniziative in grado di offrire occasioni di socializzazione, crescita e inclusione sociale.
Elemento di sostegno molto importante a queste attività sono i Volontari in Servizio Civile Nazionale: ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni che scelgono di fare con UILDM un percorso di crescita comune. Il Bando per il Servizio Civile Volontario 2015 è uscito. Non perdere tempo, affrettati: scopri i nostri progetti e contattaci (tel. 3339235758).

Sai cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Nazionale (SCN) è stato istituito nel 2001 dalla Legge n. 64 e permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri.

Chi può svolgere il Servizio Civile?

Ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Possono accedere anche giovani cittadini dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Quanto dura?

Ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno settimanale di circa 30 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto.

5 Buoni motivi per fare il Servizio Civile con noi

  1. AIUTARE TI FARA’ SENTIRE SUPER
  2. AVRAI NUOVI AMICI
  3. ACQUISIRAI NUOVE COMPETENZE CHE POTRANNO PREPARARTI AL LAVORO
  4. E’ UN MOMENTO PER PENSARE E MEDITARE
  5. CREDIAMO NELLA VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE

Cosa viene offerto ai volontari?

  • Circa 100 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per l’ambito progetto.
  • Rimborso spese pari a  433.80 euro al mese.
  • Copertura assicurativa.

Il periodo di Servizio Civile Nazionale è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte, su domanda del Volontario e contribuzione individuale (Legge 28 / 1 / 2009 n. 2, Art.4 comma 2).

Come partecipare?

Vai alla pagina dedicata agli oltre 20 progetti – che coinvolgono oltre 30 città italiane – promossi per l’anno 2015 dalla UILDM: consulta le schede e scegli il progetto più adatto a te; segui poi le istruzioni che troverai nella scheda, per presentare la domanda. Ricorda: si può fare domanda per un solo progetto.

La nostra è una sfida ambiziosa: andare contro corrente, proporre dei valori diversi da quelli proposti da una società che spinge sempre di più all’individualismo, all’isolamento e alla competizione. Parlare di solidarietà, provare a capire le diversità, proporre azioni concrete di aiuto sono piccoli gesti rivoluzionari che possono porre le basi per la costruzione di una società dove tutti e tutte possano trovare spazio e dignità.  Se hai tra i 18 i 28 anni e vuoi raccogliere questa sfida attraverso l’esperienza di Servizio Civile, non esitare a contattarci. (tel. 3339235758).

 

 

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy