Savio chiede la riassunzione dei 5 lavoratori della Ego eco


Domenico Savio durante il suo discorso di fine anno

Il Consigliere comunale del PCIML di Forio, Domenico Savio, seppur assente per la sovrapposizione di impegni politici e sociali, non ha fatto mancare il suo importante contributo di idee e di proposte alla conferenza dei Capigruppo e dei Consiglieri comunali anziani tenutasi martedì 28 gennaio 2014. E lo ha fatto con una missiva indirizzata al Presidente del Consiglio comunale Avv. Michele Regine in cui, tra l’altro, in riferimento ai licenziamenti e alla cassa integrazione introdotta nella Ego Eco, Savio ha chiesto la riassunzione dei cinque lavoratori licenziati e la sospensione della cassa integrazione. Questo il testo delle richieste avanzate da Savio nella missiva indirizzata a Regine.Oggetto: Convocazione della Conferenza dei Capigruppo e dei Consiglieri comunali anziani per le ore 11,00 di martedì 28 gennaio 2014. Il sottoscritto Consigliere comunale di Forio Domenico Savio, del gruppo consiliare del Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista (P.C.I.M-L.), in riferimento all’oggetto informa i componenti della Conferenza dei Capigruppo e dei Consiglieri comunali anziani di non poter partecipare alla riunione per sopravvenuta sovrapposizione di impegni politici e sociali, così come aveva già anticipato al Presidente del Consiglio comunale appena dopo la convocazione della Conferenza.

Sugli argomenti oggetto della convocazione della Conferenza egli puntualizza quanto segue:

1. Sulla richiesta del sottoscritto di convocazione della Conferenza sull’argomento “Comune di Forio – Strumento urbanistico generale. Lettera della Prefettura di Napoli con protocollo n. 73529/Area II/EE.LL del 26 novembre 2013, protocollata al   Comune di Forio il 29 novembre 2013 col n. 36456 e notificata al sottoscritto in data 16 dicembre 2013.” egli ripropone fedelmente quanto già dichiarato a verbale nella precedente riunione e invita il Segretario della riunione a darne lettura ai presenti.

2. Sulla richiesta di convocazione della Conferenza dei Capigruppo e dei Consiglieri comunali anziani da parte del Consigliere comunale Vito Iacono sull’argomento “Esuberi Personale EGO ECO – Riorganizzazione servizio NU” il sottoscritto riafferma le posizioni già sostenute in precedenza in varie occasioni e cioè:

– La Ego Eco col capitolato d’appalto in vigore deve garantire la completa pulizia del paese, compreso l’incremento costante della raccolta differenziata, sino al raggiungimento del 100% dell’immondizia prodotta. Il popolo di Forio non deve pagare altri soldi per la pulizia del proprio territorio, già paga troppo e ha diritto alla restituzione di quanto recuperato con la lotta all’evasione della tassa sulla spazzatura, mentre l’Amministrazione comunale deve far valere gli interessi del paese nei confronti della Ego Eco e, se necessario, denunciarne le inadempienze sino alla disdetta dell’affidamento del servizio.

– I lavoratori della Ego Eco reintegrati nel posto di lavoro da sentenze della magistratura devono mantenere il rapporto di lavoro a tempo indeterminato, mediante la revisione del capitolato d’appalto con cui il Comune affida alla Ego Eco nuovi servizi, come quelli cimiteriali e mercatali, di diserbatura dei marciapiedi e delle mura lungo le strade, di sorveglianza dei beni comunali, di pulizia e sorveglianza delle spiagge pubbliche e di manutenzione ordinaria e straordinaria agli stabili comunali, compreso le strutture scolastiche e sportive, alle strade, al verde pubblico, alle caditoie stradali, eccetera. Per tali servizi aggiuntivi l’incremento economico del capitolato d’appalto deve avvenire unicamente utilizzando i proventi derivanti dalla dismissione di tutti gli affidamenti esterni relativi ai suddetti servizi.

– L’Amministrazione comunale deve chiedere e ottenere dalla Ego Eco l’immediata sospensione della cassa integrazione e la pronta riassunzione dei cinque lavoratori licenziati senza giusta causa. Il potere politico amministrativo di Forio, coi partiti di centrodestra e centrosinistra che lo sostengono, non deve prestarsi alle ingiustificate richieste della Ego Eco, ma deve difendere con determinazione gli interessi del popolo di Forio.

Il sottoscritto chiede, cortesemente, che all’inizio dei lavori il Segretario della riunione dia lettura della presente comunicazione ai componenti presenti della Conferenza.

Forio, 27 gennaio 2014.

Consigliere comunale di Forio del P.C.I.M-L.nn

 

ULTIMORA ONLINE
Questo sito non è un prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità.
Norme sulla privacy